Sbarchi, «Occidente colpevole». Ma di cosa?

“Il Naufragio dell’Occidente” scrive oggi Ezio Mauro sulla prima di Repubblica
A parte la retorica dantesca sul naufragar, il processo all’Occidente rispetto a quanto accade in Africa è putrido terzomondismo che fa tanto gauche al caviale. Da occidentali di cosa saremmo moralmente colpevoli?
Si accusa l’Occidente di non avere una soluzione, ma LA soluzione – intesa come risposta perfetta che fa chiudere il cerchio – semplicemente non c’è nel breve periodo perché gli sbarchi non possono essere disgiunti dal quadro politico di quasi tutto il Maghreb più la Libia. Al di là degli slogan precotti e delle soluzioni cotte&mangiate tanto per giustificare la propria presenza nei talk show, LA soluzione non ce l’ha nessuno. E non è il solito gioco a prendersela con le cazzate di Salvini perché anche chi Salvini non è, e al governo (nazionale e sovranazionale e internazionale) sta, una soluzione non ce l’ha: se fermi o distruggi i barconi, l’ebbrezza per quei poveracci di farsi uccidere sulla terraferma è salva, se non li fermi accade, con ciclica regolarità quel che sappiamo. E quindi nella migliore delle ipotesi muoiono.
Tutte (TUTTE) le risposte sono legate alla emotività della cronaca e non alla razionalità della politica. Il fenomeno non può essere fronteggiato in quanto tale senza collegarlo ai motivi che fanno scappare quelle persone dalle proprie terre di origine, perché così facendo, ci si lava la coscienza all’insegna del “meglio che muoiono a casa loro” in modo che non vediamo.
Bisogna evitare che muoiano persone (terraferma o mare è un dettaglio), il naufragio dell’occidente è in questo distinguo peloso che vede in quelle morti il problema estetico del “ah, non si può morire in mare”.

GR

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...