Meglio il costituzionalista che il «cattolico» Mattarella.

Parecchi amici indugiano sulla fede religiosa di Mattarella in relazione a certi argomenti giustamente sensibili per il mondo cattolico. Non credo alla formula del “presidente cattolico”, almeno nei termini in cui vien posta. La fede per un credente fa parte del “tutto” e non può essere scissa dal resto in base al contesto in cui si opera e al ruolo che si occupa. Anzi, è  spesso il criterio a cui uniformare quel “tutto”. Tuttavia non si presta a essere un elemento divisivo o addirittura contundente. Soprattutto quando tocca fare il presidente della repubblica. Sperare che Mattarella possa far pesare la sua fede (su cui peraltro poco sappiamo) nell’esercizio del suo mandato presidenziale è un investimento emotivo fasullo.

Certo, meglio lui che Emma Bonino ma nel senso che un cattolico al Quirinale potrà con più attenzione ascoltare le ragioni di un mondo spesso bistrattato e maltrattato nel dibattito pubblico. E questo è ovviamente un bene.

Ma personalmente non è la sua fede a confortarmi ma la constatazione che Mattarella è un costituzionalista. E la mia non è una deriva leguleia. Davvero mi piacerebbe che il dibattito su certi argomenti (penso per esempio alle unioni gay) da domani possa essere sovrainteso dal presidente della repubblica, nei modi e nelle forme proprie, e affrontato da una prospettiva giuridica, logica, razionale, laica e fuori da quei registri emotivi e sentimentalisti che finora hanno monopolizzato la scena mettendoci tutti contro tutti.

Un presidente della repubblica garante come tutti i suoi predecessori (almeno formalmente) ma che contraddistingue il suo peculiare contributo con l’alfabetizzazione costituzionale propria della sua storia professionale può essere una buona cosa. Che poi sia anche cattolico, beh, male non è.

GR

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...