L’elettorato peggiore.

L’elettorato peggiore, cioè quello di Grillo. Lo è per tante ragioni – a squalificarli basterebbe la sola constatazione che sono l’elettorato di Grillo – ma c’è una ragione quasi antropologica che li rende quasi tutti detestabili. Conosco tante, troppe persone che votano Grillo, e non sono affatto persone di rinnovata coscienza civica e di migliore tempra etica, anzi.

La maggior parte è incarognita dal fatto che buona parte della loro vita l’hanno impiegata a bussare vanamente alle greppia della politica, quella che il loro paladino oggi schifa e finge di combattere, chiedendo ad essa raccomandazioni, prebende e protezioni. Ma la politica dei partiti ha paradossalmente dimostrato di avere più moralità di loro non volendoli nel loro sistema.

Bussare senza che nessuno mai ti apra è frustrante: e così a questi transumanti è salita la rabbia per non essere diventati ciò che avrebbero voluto essere in un Paese peraltro fondamentalmente corrotto, pieno di quelle smagliature etiche che hanno permesso a tanti loro coetanei, pur senza meriti, di essere sistemati da una politica che è tentacolare a tutti i livelli.

E così, per mera ripicca emotiva, si sono opportunisticamente riposizionati nei paraggi di questo farsesco “partito degli onesti” che è il M5s,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...